Alver Metalli, è di nazionalità italiana, giornalista e scrittore, per lungo tempo inviato in America Latina, dove si è stabilito. Ha vissuto in Argentina, Messico, Uruguay. Attualmente risiede alla periferia di Buenos Aires e scrive per Vatican Insider-La Stampa. Dirige il blog di news e analisi dall’America Latina Terre d’America. È autore dei saggi: Cronache centroamericane (1988), L’America Latina del XXI secolo (2006), Il Papa e il Filosofo (2013). Ha pubblicato i romanzi L’eredità di Madama (2001), Lupo Siberiano (2006), Gli dei inutili (2008), L’ombra dei Guadalupes (2010), La vecchia ferrovia inglese (2011), Il giorno del giudizio (2011) con Lucio Brunelli, L’Uomo dell’acqua (2012), Las dos Adelias (2014, Isidora (2016).
Per comunicazioni: ametalli@gmail.com
Luis Badilla Morales, giornalista cileno, responsabile del sito “Il Sismografo”. Dal 1973 in esilio politico in Europa e con un passato da ministro del Governo di Allende in Cile, Morales per anni ha anche lavorato a Radio Vaticana.
Per comunicazioni: ilsismografo.blog@gmail.com
Le traduzioni di Tierras de América sono di Inés Giménez Pecci. Nata a Córdoba, Argentina, dove risiede, è vissuta in Italia tra il 1983 e il 1987. Laureata in Lettere Moderne nell’Università Nazionale di Cordoba. Ha esercitato la docenza e ha lavorato nella rivista argentina “Esquiú” negli anni 1988-1993 realizzando traduzioni dall’italiano. Ha tradotto articoli giornalistici per diversi periodici, romanzi e testi di letteratura pedagogica. Ultima opera tradotta: Alberto Methol Ferré-Alver Metalli, El Papa y el Filosofo, Buenos Aires, editorial Biblos.
Per comunicazioni: inesgp@yahoo.com.ar
L’edizione delle news e il mantenimento di Terre d’America e Tierras de América è a carico di Emiliano Ignacio Rodriguez. Nato a Buenos Aires, Argentina, dove risiede. E’ tecnico programmatore Java, studente di Ingegneria in Sistemi nella UTN e nell’istituto di Informatica del CONSUDEC. Parla con proprietà il Portoghese.
Per comunicazioni: emicompu@hotmail.com
Andrea Bonzo. Classe 1988, è nato a Biella da padre italiano e madre argentina. Laureato in giurisprudenza presso l’Università del Piemonte Orientale, ha compiuto esperienze di studio in Svezia e Spagna, prima di trasferirsi a Buenos Aires. Parla italiano, spagnolo, inglese e catalano.
Per comunicazioni: andrea.bonzo88@gmail.com
Daniele Metelli, nato a Roma, è laureato in filologia classica presso l’Università di Roma “Sapienza” e dottore di ricerca in italianistica presso l’Università di Roma “Tor Vergata”. Abilitato alla docenza, è professore di letteratura italiana e lingue classiche in due licei della Capitale.
Per comunicazioni: daniele.metelli@yahoo.it
Paolo Valvo (Milano 1984), è assegnista di ricerca in Storia contemporanea presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove collabora con il Dipartimento di Storia dell’economia, della società e di Scienze del territorio “Mario Romani”. Al centro dei suoi interessi di ricerca vi sono la diplomazia della Santa Sede, il rapporto tra religione e violenza e la tutela del diritto di libertà religiosa. E’ stato investigador visitante presso l’Instituto de Investigaciones Jurídicas della Universidad Nacional Autónoma de México ed è autore dei volumi Dio salvi l’Austria! 1938: il Vaticano e l’Anschluss (Milano 2010) e Pio XI e la Cristiada. Fede, guerra e diplomazia in Messico, 1926-1929 (Brescia 2016).
Per comunicazioni: paoloantonio.valvo@unicatt.it
Lorenzo Galliani (Bologna, 1985). Giornalista, collabora con “Avvenire”. Su “Verona Fedele” cura la rubrica “Il Calciastorie”. Ha scritto “Un assist dal cielo – Storie di campioni convocati dal Signore” (Elledici 2014, prefazione di Dino Zoff) e “René Pontoni. Il calciatore preferito di Papa Bergoglio” (Minerva 2016, prefazione di Pablo Calvo). Ha fondato crossmagazine.it, giornale online su sport e fede.
Per comunicazioni: lorenzogalliani@gmail.com
.
.
Rafael Marcoccia è nato a São Bernardo do Campo, Brasil, dove risiede. Giornalista e dottore di ricerca in Scienze politiche presso la Pontifícia Universidade Católica de São Paulo, è professore di Scienze sociali, filosofia e dottrina sociale della chiesa nel Centro Universitário da FEI. Al centro dei suoi interessi di ricerca vi sono i principi di sussidiarietà e di solidarietà, e il capitale umano e sociale.
Per comunicazioni: rafael.marcoccia@yahoo.com.br