QUANTA COCA SI POTRA’ COLTIVARE IN BOLIVIA? Evo Morales ha presentato le conclusioni di un’ attesa ricerca durata tre anni

Coca2

Ci sono voluti tre anni, è costato un milione di dollari pagati dall’Unione europea, ma alla fine è arrivato. Si tratta dello “Studio integrale sul consumo di Coca in Bolivia” che determina la superficie destinata alla coltivazione della coca permesso dalla legge per il consumo tradizionale. Stando al rapporto presentato dal presidente boliviano ci vogliono 14.705 ettari di foglia di coca per coprire il consumo legale dei boliviani. 2500 ettari in più dei 12 mila consentiti dalla legge attuale, 5000 in meno dei 20000 ettari richiesti dal rappresentanti dei coltivatori di coca, i cosiddetti cocaleros.

I 14.705 ettari legali stimati dal rapporto come necessari per coprire il fabbisogno interno rappresentano una produzione annuale di 20.960 tonnellate di coca. Tra le regioni della Bolivia che più ne consumano ci sono Santa Cruz, Cochabamba, La Paz, Oruro, Chuquisaca e Potosí.

Torna alla Home Page